Quando si adopera il computer, avere a portata di mano le risorse che occorrono velocizza decisivamente la produttività.
In questo caso specifico potrebbe tornare utile avere nel menu Start di Windows 7 la cartella dei download completati in modo tale da potervici accedere rapidamente senza invece doverla andare a cercare.

Tale modifica ovviamente si rivela utile se come cartella di download non si ha già impostato il Desktop, oppure se sul Desktop non si è già provveduto a creare un collegamento. Vediamo come procedere.

1. Cliccare il pulsante Start di Windows 7 con il tasto destro nel mouse e nel menu cliccare la voce Proprietà.
2. Nella finestra Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start che verrà visualizzata (sotto in figura):

nella scheda Menu Start fare clic sul pulsante Personalizza.

3. Nella finestra Personalizzazione menu Start (sotto in figura):

individuare la voce Download e abilitare la modalità Visualizza come collegamento per aggiungere al menu Start il pulsante Download che una volta cliccato aprirà la finestra della cartella dei download; oppure attivare l’opzione Visualizza come menu in modo tale che una volta posato il puntatore del mouse sopra il pulsante Download, subito accanto in un menu vengano visualizzate in lista le risorse scaricate. Confermare cliccando OK.

Nel caso in cui il percorso della cartella Download è stato modificato, quindi non è più quello predefinito che si trova in C:\User\Nome Utente\Downloads, nel menu Start cliccare il pulsante Download con il tasto destro del mouse quindi cliccare la voce Proprietà e nella corrispondente finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

in Percorso all’interno dell’area evidenziata in fucsia indicare la nuova destinazione, quindi confermare cliccando Applica e OK.