Guida all’utilizzo di Dolphin Wii Emu
Questa è una guida semplificata made by TT2000, all’utilizzo di Dolphin Emu, che vi consente di giocare ai giochi Wii dal vostro Pc.
Requisiti minimi:
- Almeno 2 GB di RAM.
- Windows (10 e più recenti), Linux, MacOS (10.15 Catalina e più recenti), e Android (5.0 e più recenti).
- Il sistema operativo deve essere a 64-bit.
- GPU che supporti DirectX11.1 e OpenGL 4.4.
- 64-bit Visual C++ redistributable for Visual Studio e DirectX installati per i sistemi Windows
Download:
- Si può scaricare l’emulatore dal sito ufficiale qui (sarà presente anche il link per il download di Visual C++ redistributable, necessario per i sistemi Windows). Consigliamo di non scaricare le versioni in sviluppo.
Configurazione:
- Estrai Dolphin, avvia “Dolphin.exe”.
- In alto a destra clicca “Configurazione” in “Interfaccia” e “Wii” sarà possibile modificare la lingua.
- In alto a destra clicca “Video” su “Generale”, sarà possibile far avvia i giochi in schermo intero o attivare/disattivare il V-Sync (da usare in caso di sfarfallio del gioco), in Adattatore si seleziona la GPU da utilizzare (lo fa in automatico, in ogni caso seleziona la GPU dedicata se ne hai una), in Motore scegli tra “Direct3D 12/11”, “OpenGL” o “Vulkan”, la scelta potrà rendere il gioco più performante ma varia in base al pc, quindi fai dei test per capire qual è il più adatto o lascia quello selezionato in automatico. In “Miglioramenti” seleziona la risoluzione del tuo schermo.
Gestione dei comandi:
- Vai su Optioni > Impostazioni Controller.
- Nella sezione Wii Remoto sarà possibile abilitare fino a 4 controller per i giocatori. Se hai il controller Wii originale seleziona “Wii Remote reale” altrimenti “Wii remote emulato” dove sarà possibile configurare i tasti.
- In Configura, seleziona la periferica di imput in alto a sinistra (es. Kayboard Mouse per la tastiera o Xbox One Game Controller se hai inserito un controller xbox). In “Generale e opzioni” sarà possibile configurare i tasti che emulano il telecomando, nella sezione Estensione (sempre dentro Generale e opzioni) puoi selezionare i dispositivi aggiuntivi al telecomando come il “Nunchuk” (quel piccolo controller con l’analogico che si collegava al telecomando e si usava con una mano) oppure “Nessuno” in caso ci siano giochi che richiedono di scollegare il controller complementare per giocare. In “Simulazione di movimento” sarà possibile emulare i vari movimenti del telecomando (es. in Scuoti puoi configurare un pulsate che equivale a scuotere su e giù il telecomando), in “Estensione” e “Estensione simulazione di movimento” puoi configurare i tasti e i movimenti dell’estensione selezionata in “Generale e opzioni”.
- Una volta fatta la vostra configurazione sarà possibile salvarla dandogli un nome in “Profilo” (in alto a destra) e cliccando Salva.
Aggiungere i giochi:
- Per giocare con Dolphin basta trascinare il file .ISO o .WBFS nelle schermata principale, oppure cliccando su “Apri” e selezionando il file. Ma questo non vi consente di salvare il gioco nella schermata principale.
- Consigliamo di creare una cartella al cui interno inserire tutti i giochi.
- Clicca su “Configura” in “Percorsi” clicca Aggiungi e seleziona la cartella con all’interno i giochi (devono essere inseriti in formato .ISO o .WBFS), così quando inserirai un gioco nuovo, verrà aggiunto alla lista direttamente all’avvio dell’emulatore. Puoi abilitare “Cerca nelle sottocartelle” così che tu possa suddividere i giochi in cartelle (ma al loro interno devono avere il formato .ISO o .WBFS, non funziona se il gioco è ancora compresso in .RAR o .ZIP).
Apple iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
18% Off 409,00 € 333,99 €
Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo Fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra gra... Leggi altro...